martedì 29 dicembre 2009

'A Vita Cirò Rosso Classico Superiore 2008

E' ora di presentare il nostro primo vino: 'A VITA.

Avevamo scritto qui della nostra emozione per il debutto previsto a fine novembre nella splendida manifestazione Parlano i Vignaioli, organizzata dagli amici di Cantina Giardino, poi dopo una settimana è stata la volta di Vignerons d'Europe a Firenze, l'evento organizzato da Slow Food.

Il riscontro è stato estremamente positivo, ed è arrivato da semplici consumatori, da operatori del settore e dalla critica enogastronomica.

Come avevamo già detto, preferiamo far parlare il vino, in questo caso attraverso alcune impressioni di chi lo ha degustato e che, pubblicamente, ha speso le sue parole per 'A VITA.


Luciano Pignataro, giornalista enogastronomico, sul suo sito :
Il mio miglior rosso 2009:-)
[...] Un vino concettuale ma semplice di approccio, non sofferto, lineare, immediato e di facile comprensione.
In conclusione, se nelle persone amate l'eleganza, l'educazione, [...] non potrete non fare entrare il Gaglioppo di Laura e Francesco nel Pantheon dei vostri assaggi preferiti.

E' talmente buono da potersi bene, insieme, palati di primo assaggio e quelli da diecimila risputate l'anno. Questi vini, se presentati in magnum, sono collezione di vita.

Roberto Giuliani su Lavinium .it
[...] Un vino che mette gioia, allegria, che ti riappacifica con il mondo, fatto per la tavola, la buona tavola con i vecchi amici, scende giù e sembra quasi ripulirti dalla stanchezza, dalle cattive abitudini, dalle pesantezze quotidiane [...]

Su Tigulliovino .it
[...] Viticoltura e vinificazione senza compromessi, per un vino quasi estremo nel rispetto della tradizione, [...] Un vino forse non per tutti, ma per le sue caratteristiche e per la filosofia che ne è alla base, in procinto forse di diventare un cult nel suo genere.

Da provare e riprovare a lungo, meditandone ogni sorso, lasciandosi graffiare dolcemente la lingua dalle sue asprezze [...]

Angelo Di Costanzo su L'Arcante diario enogastronomico di un sommelier
Il Cirò rosso Superiore ‘A Vita 2008 di Francesco e Laura è un gran bel vedere, ha un colore assai invitante, rosso rubino-granata di una tonalità splendente, trasparente, direi tanto esemplare come pochi negli ultimi vent’anni prodotti con questa denominazione [...]
Il primo naso è affascinante,
[...] In bocca è sicuramente ricco, avvolge il palato e mi convince di stare bevendo un ottimo Cirò, sicuramente buono come pochi altri negli ultimi anni.

Mauro Erro su www.lucianopignataro.it
[...] Il vino si fa bere che è un piacere [...] e la bottiglia si svuota velocemente: il colore intriga (della serie vedo e non vedo, sensuali trasparenze), i profumi essenziali e garbati affascinano (ciliegia e fiori, roccia ed erbe aromatiche, puntute spezie e apparizioni balsamiche), il sorso trascina: succoso e asciutto, sapido e rinfrescante.
Si può giocare con le temperature di servizio assecondando il proprio gusto oppure dimenticarlo per un po’ di tempo in cantina.


Andrea Petrini su Percorsi Divino
A Vita.. esprime al naso profumi netti, franchi, precisi di frutta rossa corroborati da una bella scia balsamica. ...equilibrato, sapido e fresco e lascia la bocca vellutata. Bottiglia finita in un nulla.
Franco Ziliani su Vinoalvino.org
[...] la bellezza e la limpidezza del colore, quasi “nebbiolesco” [...] quel suo accento inconfondibilmente calabrese e un accenno tra la menta e l’eucalipto. Ma un calabrese uso di mondo, che conosce la Langa del Nebbiolo, la Bourgogne del Pinot noir e sente in qualche modo vicina la Sicilia dell’Etna…[...] che esprime con fedeltà la verità del luogo dov’è nato, il suo poter essere figlio solo di questa situazione e non di altre.

Barbara Brandoli su Lavinium.it
Il naso nel bicchiere è un ritorno esaltante di profumi, [...]il salmastro autunnale del mare ...poi ciliegia croccante, ribes rosso, polvere di terra appena accennata, in una sequenza verticale che arriva alle spezie, al pepe, alla liquerizia, alla china.

Un naso profondissimo
[...] una bocca, che non tradisce le aspettative, anzi le esalta. [...] un sorso lunghissimo, fresco e intenso come solo pochi grandi vini sanno donare, [...]
[leggi tutto ...]

Wine experience: D'Artagnan Cimmino e i 3 muskateers su ilviandantebevitore.blogspot.com


[...] La sua delicata e fascinosa trasparenza ne rivela l'animo nobile e distinto.
Gaspare Pellecchia su Lucianopignataro.it
.... è un punto di partenza morale.

è un vino bello che è, insieme, esperienza artistica [...], poetica. un vino che lacera il bicchiere e le labbra e ti spinge a compiere un volo.

ti calma più d’una benzodiazepina, ti distende il cervello, ti ridà speranza, è un punto di partenza di bellezza contemporanea, nostra, presente. forse persino etica. un vino che invita al brindisi e che ci riappacifica.

[leggi tutto ...]





Luca Risso su Twitter
[...] 'A VITA [...] Quando si dice un vino da uomini!

Pinuccio Alia di Locanda Alia su Facebook
[...] 'A VITA è veramente un grande vino [...]

Michelle blogger di livefromtuscany commenta sul nostro blog
[...] Il vino e' veramente fantastico, con un'eleganza e finezza che non avevo assaggiato ancora nel gaglioppo [...]

Ivanilterribile.com - Il blog di Ivan Pasinato
Francesco e Laura mi hanno finalmente fatto bere il Cirò che non ho mai bevuto
[...] eccezionale, equilibrato, senza difetti, buona acidità e persistenza ma soprattutto mi colpisce per la sua bevibilità: la bottiglia, che non ho bevuto da solo, è finita molto presto [...]
Un saluto a tutti e auguri per un bellissimo 2010.
Francesco Maria De Franco

2 commenti:

  1. sono talmente curiosa di incontrarvi domani sera da Abraxas so che mi entusiasmerete:)
    a domani
    Giulia

    RispondiElimina
  2. Allora a domani, ciao
    Francesco De Franco

    RispondiElimina