lunedì 22 giugno 2009

In difesa dell'identità del vino Cirò

Le nostre idee in proposito le avevamo già espresse in diversi post: qui, nelle conclusioni della tesi di laurea sul Gaglioppo, aderendo all'appello di phortos.

Condividiamo,quindi, in toto l'appello che riportiamo di seguito.

Si può aderire all'indirizzo web http://firmiamo.it/indifesadellidentitavinociro
Le news sull'iniziativa su www.difesaciro.blogspot.com



A seguito delle modifiche proposte al disciplinare di produzione del Cirò DOC è iniziata una raccolta di firme IN DIFESA DELL'IDENTITA' DEL VINO CIRO'.

L'appello espone le ragioni di chi non vuole essere omologato, ispirandosi al documento pubblicato da PORTHOS in difesa dell'identità del vino italiano.


In difesa dell'identità del vino Cirò.

Da mesi si discute sull'opportunità di modificare il disciplinare di produzione del Cirò DOC. Attualmente il disciplinare prevede l'utilizzo del Gaglioppo nella misura minima del 95% e del Greco Bianco o Trebbiano per il restante 5%.

Nella proposta di modifica avanzata dal Consorzio di Tutela del Cirò e Melissa si prevede la possibilità di utilizzare oltre al Gaglioppo tutte le varietà a bacca rossa autorizzate dalla Regione Calabria nella misura massima del 20%. Tra queste varietà sono presenti vitigni internazionali quali Cabernet Franc, Cabernet Sauvignon e Merlot che nulla hanno a che vedere con la tradizione vitivinicola del Cirò.

Bisogna chiarire subito che la denominazione di origine (DOC) è un bene collettivo. Un bene pubblico e proprio per questo normato da apposite leggi dello Stato. La DOC infatti rappresenta il vino di un territorio delimitato ed esprime le caratteristiche di tipicità di quel determinato “terroir”.

Queste caratteristiche includono, oltre alle condizioni pedoclimatiche, la storia, la tradizione e la cultura vitivinicola di un territorio, definendo l'identità del vino prodotto in quel territorio, in questo caso del Cirò, come prodotto unico ed irripetibile.

L'utilizzo di varietà internazionali (in quantità rilevanti come proposto nella modifica) porta ad uno svilimento dell'identità territoriale e all'omologazione del prodotto.

Perché allora un consumatore del nord Italia o estero dovrebbe ricercare il Cirò se le sue caratteristiche sono simili a mille altri vini? Perchè dobbiamo decirotizzare il Cirò? Perchè dobbiamo parificare la DOC Cirò alle IGT presenti sul territorio? Perché centinaia di produttori devono rinunciare alla loro identità di Cirotani?

Oltretutto per rispondere ad una presunta esigenza di mercato e di gusto globalizzato, le aziende vitivinicole dispongono già delle denominazioni IGT, che prevedono ampiamente l'uso di varietà internazionali.

La globalizzazione può rappresentare un'opportunità se permette la conoscenza e il confronto di prodotti e culture differenti, è deleteria invece se propone l'appiattimento dei valori e la perdita di identità.

Si può e si deve ri-guardare il territorio: averne riguardo e tornare a guardarlo; riallacciare con il presente saperi sapori e risorse del passato, senza nostalgie, permettendo una continuità con il futuro.

Ri-guardando nei vigneti del cirotano si riscontra che il Gaglioppo è sempre stato predominante, tanto che in altre zone della Calabria veniva denominato anche come “Cirotana”. In un passato non tanto lontano poi, erano presenti in piccole quantità altri vitigni (Greco nero, Malvasia nera, 'Mparinata, Pedilongo, ecc.) che davano al vino maggiore complessità organolettica e miglioravano la tonalità del colore.

Recenti ricerche scientifiche hanno evidenziato le potenzialità enologiche del vastissimo patrimonio ampelografico calabrese, a dimostrazione che il ricorso alle varietà internazionali non è una scelta obbligata.

La forza del vino italiano, quindi anche del Cirò, risiede nella complessità e nella varietà del patrimonio ampelografico autoctono che rappresenta una risorsa da valorizzare piuttosto che da sacrificare.

Chiediamo pertanto che in un'eventuale modifica del disciplinare del Cirò Rosso Doc vengano autorizzate oltre al Gaglioppo esclusivamente varietà autoctone calabresi in quantità massima del 5%.

Primi firmatari:
Marino Giuseppe
Rotondo Enzo
Giuseppe Balestrieri
Giovanni Napolitano
Benevento Vincenzo
Leto Giuseppe
Murano Francesco
Anania Francesco
Valente Enzo
Marino Teresa
Lamberti Paolo
Liotti Giuseppe
Bruno Cataldo
Capoano Gianluca
Ferro Albino
Cavallaro Luigi
Calabretta Nicodemo
Pinacchio Cataldo
Mauro Raffaele
Mazziotti Gaetano
Nigro Alessandro

Nessun commento:

Posta un commento