venerdì 20 novembre 2009

Parlano i Vignaioli













Ci saremo anche noi a Villa Signorini (> clicca qui per sapere come arrivare a Villa Signorini), Ercolano (NA) domenica 29 e lunedì 30 novembre 2009 a presentare la nostra prima produzione e in ottima compagnia (qui la lista dei partecipanti).

"Parlano i Vignaioli" è un'evento inedito per il Sud Italia interamente dedicato ai vini naturali e artigianali, un'occasione per appassionati, operatori del settore e curiosi, per conoscere e assaggiare una selezione di vini ottenuti da una viticoltura sana, espressione di un terroir più evidente e trasparente di quanto accada con pratiche agricole cosiddette “convenzionali”.

Sarà la prima uscita pubblica per la nostra azienda, si concretizza un sogno e un impegno che è iniziato 5 anni fa.

Siamo emozionati e non possiamo nasconderlo, anche perchè presenteremo il nostro primo vino, un Cirò Rosso Classico Superiore 2008, figlio di un lavoro paziente e delicato, nel rispetto della tipicità e della naturalità, pincipi che guidano il nostro lavoro prima in vigna poi in cantina.

Il Gaglioppo è un vitigno difficile da domare, che ti sorprende ogni anno e non ammette errori e maltrattamenti (bucce delicate, molti tannini, poco colore). Così degustando settimana dopo settimana, abbiamo deciso di attendere pazientemente altri 6 mesi, rispetto a tempi previsti dal disciplinare DOC, prima di presentare quest'annata 2008.

Il terreno argilloso-calcareo della nostra vigna del "Muzzunetto", con viti di 30-40 anni esposta a nord-ovest, ci ha offerto questa prima uscita, non stiamo a descriverla, preferiamo far parlare il vino, felicissimi di farlo degustare ai visitatori di "Parlano i Vignaioli" e a chi ci vorrà conoscere.

Attendiamo con trepidazione le prime impressioni.

Nessun commento:

Posta un commento